T.E.Ca.R., un acronimo della definizione “Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo”, è un tipo di trattamento elettromedicale (incluso nel macrogruppo delle diatermie), che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecarterapia prevede l’utilizzo di uno strumento capace di ridurre il dolore (azione antidolorifica) e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, laddove ovviamente ci sia un danno.
Essa è una pratica che sfrutta le proprietà curative per mezzo di un aumento localizzato della temperatura di alcune zone del corpo non superficiali. Il calore è indotto dal passaggio di corrente elettrica, per effetto Joule, andando a produrre tre tipo di effetti:
Le indicazioni alla Tecarterapia sono numerose; fra le condizioni patologiche cui si sono ottenuti buoni risultati:
Spesso il trattamento di Tecarterapia è associato, in concomitanza od alternanza, a delle sedute fisioterapiche di terapia manuale e di rieducazione neuromotoria per un più completo approccio fisioterapico al miglioramento della patologia.